Posted by admin
on settembre 20, 2013
Lavoro e Previdenza /
1 Commento
Cos’è il “mobbing”?
Nel mondo del lavoro, molto spesso si usa il termine “mobbing” senza realmente conoscerne il significato.
La parola “mobbing” deriva dall’inglese “to mob” (letteralmente: “assalire”) ed indica quel complesso di atti persecutori, ripetuti nel tempo, che creano nella vittima disagi psicologici, psicosomatici e sociali tali da poter essere equiparati ad una vera e propria malattia.
Si tratta, quindi, di un concetto molto complesso e dai contenuti estremamente incerti.
Il sistema legislativo italiano non fornisce alcuna definizione della parola “mobbing” e costringe, pertanto, a desumere il concetto dall’insieme della decisioni giurisprudenziali maturate sul tema nel corso degli anni. Continue reading “MOBBING SUL LAVORO.” »
Tags: avvocato lavorista portici, caf patronato napoli, consulenza legale gratuita, studio legale portici, vertenza di lavoro
Posted by admin
on settembre 16, 2013
Penale /
0 Coomenti
Il reato di oltraggio a pubblico ufficiale è previsto dall’art. 341 bis, così come modificato dall’art. 1 comma 8 della legge n.94 del 2009, e punisce «chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone, offende l’onore ed il prestigio di un pubblico ufficiale, mentre compie un atto d’ufficio ed a causa o nell’esercizio delle sue funzioni».
Rispetto all’abrogato art. 341 c.p., è invariato il bene giuridico tutelato, consistente nell’onore e nel prestigio del pubblico ufficiale, attinente alla dignità ed al rispetto di cui la pubblica funzione deve essere connaturata.
Dalla lettura della prescrizione penale si evince chiaramente che Continue reading “REATO DI OLTRAGGIO A PUBBLICO UFFICIALE.” »
Tags: assistenza legale gratuita, avvocato penalista, caf patronato napoli, oltraggio pubblico ufficiale, studio legale portici
Posted by Luigi D'Ambrosio
on settembre 09, 2013
Civile /
0 Coomenti
Quando è possibile chiedere l’assegno di mantenimento nel caso di separazione personale dei coniugi?
In primis è necessario che nel giudizio di separazione giudiziale non sia stata addebitata la separazione, ovvero non sia accertato che uno dei coniugi abbia violato i doveri coniugali (es. fedeltà) durante la vita matrimoniale.
L’addebito dal giudice può anche essere pronunciato in capo a tutti e due i coniugi o Continue reading “L’ASSEGNO DI MANTENIMENTO.” »
Tags: avvocato civilista napoli, avvocato matrimonialista portici, caf patronato portici, separazione e divorzio, studio legale portici