Posted by Ferdinando D'Ambrosio
on ottobre 31, 2013
Immigrati /
0 Coomenti
Anche l’Italia si è dovuta adeguare alle normative europee in tema di assegno familiare ai cittadini stranieri.
Infatti anche i cittadini extracomunitari, titolari di un permesso per soggiornanti di lungo periodo, hanno diritto a richiedere l’assegno dei comuni per i nuclei familiari numerosi.
Si è posto rimedio ad una normativa discriminante ai danni dei “lungo soggiornanti” in risposta ai tribunali italiani che avevano iniziato da tempo ad accogliere i ricorsi di chi veniva escluso dal beneficio.
I requisiti richiesti ai cittadini stranieri, oltre alla carta di soggiorno, sono Continue reading “ASSEGNI FAMILIARI CITTADINI EXTRACOMUNITARI.” »
Tags: assegni familiari, extracomunitari, immigrati, napoli, permesso di soggiorno
Posted by Ferdinando D'Ambrosio
on ottobre 29, 2013
Patronato /
0 Coomenti
“Quattordicesima” Pensionati.
Requisiti.
Ai sensi dell’articolo 5, del decreto legge n. 81/2007, tutti i pensionati con età pari o superiore a 64 anni e con reddito personale complessivo annuo non superiore ad Euro 9.660,89, hanno diritto a percepire la cosiddetta quattordicesima in corrispondenza del mese di luglio.
Più precisamente, la legge parla di reddito complessivo personale non superiore ad 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, trattamento meglio noto come “pensione minima” o “pensione sociale”.
Nel concetto di “reddito complessivo personale” vanno considerati tutti i redditi assoggettabili all’IRPEF, i redditi esenti e quelli soggetti a ritenuta alla fonte o ad imposta sostitutiva, percepiti sia in Italia che all’estero.
Continue reading “QUATTORDICESIMA PENSIONATI: COME OTTENERE IL BENEFICIO.” »
Tags: assistenza gratuita, caf patronato napoli, domanda di pensione e invalidità, quattordicesima pensionati, ricostituzione pensione
Posted by admin
on ottobre 10, 2013
Lavoro e Previdenza /
0 Coomenti
COSA E’ L’INVALIDITA’?
Consiste nel riconoscimento di uno stato invalidante, rispetto al quale l’interessato può ottenere benefici economici e/o socio-sanitari previsti dalla legge.
CHI PUO’ RICHIEDERLA?
I benefici possono essere richiesti da:
-
- i cittadini italiani, i cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea che risiedono nel territorio nazionale;
-
- i cittadini extra comunitari e gli apolidi (compresi i familiari iscritti nella loro carta di soggiorno) in possesso della carta di soggiorno.
1) REQUISITI SANITARI NECESSARI Continue reading “INVALIDITA’ E ACCOMPAGNAMENTO: COME PROCEDERE.” »
Tags: assistenza fiscale gratuita, caf patronato napoli, causa previdenza inps, consulenza legale gratuita, domanda invalidità e accompagnamento, studio legale portici