Posted by admin
on aprile 26, 2013
Caf /
0 Coomenti
Nell’attesa di una riforma complessiva in grado di rendere più umano il sistema di riscossione tributi che Equitalia gestisce per conto di Stato ed Enti Locali, arriva finalmente una buona notizia per i cittadini italiani.
A far data dal 23 aprile 2013, Equitalia ha sospeso i pignoramenti sui conti correnti di molti lavoratori dipendenti e pensionati.
Più precisamente, il concessionario per la riscossione ha stabilito che non procederà al pignoramento sui conti correnti di banche e poste dove affluiscono i redditi di lavoratori dipendenti e pensionati di importo inferiore a 5 mila euro mensili. Continue reading “EQUITALIA: NUOVO STOP AI PIGNORAMENTI!” »
Tags: assistenza legale equitalia, avvocato civilista, caf patronato napoli, stop equitalia, studio legale portici
Posted by admin
on aprile 19, 2013
Penale /
0 Coomenti
Esercizio Abusivo della Professione: Sentenza Corte di Cass. Sez. Un. n.11545 del 23/03/13
L’art.348 c.p. incrimina la condotta di chiunque eserciti abusivamente una professione per quale sia richiesta una speciale abilitazione dello Stato.
Detta norma si pone a presidio dell’interesse della pubblica amministrazione al regolare svolgimento di determinate attività che, proprio perché particolarmente delicate, possono essere esercitate solo da chi abbia conseguito uno standard minimo di qualificazione morale o professionale.
Sul piano dell’elemento soggettivo, il reato è contrassegnato dalla ricorrenza del dolo generico, in quanto, ai fini dell’integrazione dello stesso, è bastevole la mera coscienza e volontà del soggetto agente di compiere atti tipici di una professione, unitamente alla consapevolezza di non essere in possesso dei requisiti abilitativi. Continue reading “ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE.” »
Tags: assistenza legale penale, avvocato penalista portici, caf patronato napoli, esercizio abusivo professione, studio legale portici
Posted by admin
on aprile 15, 2013
Penale /
0 Coomenti
In relazione al reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, previsto e punito dall’art. 2 del d.lgs 74/2000, di recente la Suprema Corte ha fornito un’interpretazione interessante.
La norma in esame suddivide la condotta di rilevanza penale in due fasi:
- una fase “preparatoria” che si articola mediante la detenzione e/o la registrazione, ai fini fiscali, della documentazione inerente prestazioni inesistenti;
- una fase di “utilizzo” della citata documentazione in dichiarazione, al fine di rappresentare all’Erario una capacità contributiva diversa da quella effettiva (ad es. passività superiori alle reali).
La Suprema Corte con la sentenza n.16453/13 precisa che,ai fini dell’integrazione del reato è necessario che si rilevi il dolo specifico del soggetto agente, ovvero l’intenzione di ottenere l’indebito risparmio mediante l’evasione delle imposte.
Continue reading “REATI FINANZIARI: EVASIONE FISCALE” »
Tags: assistenza legale penale, caf patronato napoli, denuncia querela portici, false fatturazioni, penalista portici
Posted by admin
on aprile 04, 2013
Patronato /
0 Coomenti
Assegni Nucleo Familiare 2013.
L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è un sostegno che lo Stato garantisce alle famiglie con redditi inferiori a determinati limiti, stabiliti annualmente.
L’ammontare del beneficio economico è tanto più elevato, quanto più alto è il numero di persone che compongono il nucleo familiare e quanto più basso è il reddito complessivo della famiglia.
Per il calcolo bisogna far riferimento sempre alla somma di tutti i redditi percepiti dai componenti il nucleo familiare, in riferimento all’anno precedente la data di inizio di erogazione della prestazione assistenziale.
Hanno diritto a fruire dell’ANF tutti i lavoratori dipendenti, disoccupati, i lavoratori in mobilità, i cassintegrati, i soci di cooperative, i pensionati e i parasubordinati. Continue reading “ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE.” »
Tags: assegni nucleo familiare, avvocato lavorista, caf patronato napoli, caf patronato portici, studio legale portici